Studi Aperti 2018

Il Consiglio Nazionale Architetti, P.P.C. promuove l’iniziativa:

OPEN, STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA 2018

18 e 19 maggio 2018

Il 18 e 19 maggio 2018, si terrà la seconda edizione di OPEN - STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA.

La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.

E’ un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori. Questa manifestazione nasce con l'idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale, per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto (questo termine si intende comprensivo di tutte le figure professionali: pianificatori, paesaggisti, conservatori), rappresentato come colui che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico.

L’evento prevede che venerdì 18 e sabato 19 maggio, indicativamente dalle 18,00 alle 22,00 ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati. E’ previsto un orario indicativo In tutta Italia per dare maggior forza alla contemporaneità ma ogni studio può personalizzarlo per aumentare o limitare l’apertura: il format di registrazione prevede di poter intervenire sulle scelte.

CHI SI PUO’ISCRIVERE

  1. Architetti PPC iscritti all’albo non sospesi né cancellati
  2. Studi associati composti da architetti o almeno al 50% da architetti
  3. STP (Società Tra Professionisti) di architetti o in caso di STP multidisciplinare ove il socio prevalente sia un architetto (e quindi iscritte all’albo degli architetti.)
  4. Società di Ingegneria composte da architetti o almeno al 50% da architetti.

COME CI SI ISCRIVE

Lunedì 16 aprile sarà attivo il sito internet www.studiaperti.com, in homepage è previsto un pulsante in evidenza con scritto CREA UN EVENTO, che permette di iscriversi e creare un evento.

La homepage rimarrà tale fino al 17 maggio, allorché il tasto “crea un evento” sarà sostituito da CERCA UN EVENTO, che permetterà agli utenti di cercare gli studi o gli eventi a cui partecipare.

 

FASE 1: CREA UN EVENTO

Entrare nel sito studiaperti, cliccare su CREA UN EVENTO e compilare il form d’iscrizione WordPress in inserendo nome del referente dello studioemail passwordOrdine di appartenenza e n. di iscrizione

Una volta vistata obbligatoriamente la “informativa ed autorizzazione” riguardanti i dati personali e dando l’ok finale.

Il form da compilare comprenderà: nome studioindirizzo studion. di telefono (che non sarà visibile nel post dell’evento ma servirà al CNAPPC per velocizzare i contatti con lo studio in caso di necessità), titolo eventoindirizzo eventodata a tendina (possibilità di scegliere il 18, il 19 o entrambi i giorni), orario di inizio e fine a tendina (dalle 10.00 alle 22.00), descrizione eventofoto/immagine scelta per l’evento e relativa compilazione del testo alternativo (il testo alternativo è la descrizione a parole dell’immagine scelta per l’evento, necessario per rendere ogni evento accessibile anche alle persone non vedenti), mappa Google (verrà generata una mappa del territorio con Google in cui, con pochi e semplici passaggi, andrà inserito un segnaposto nel luogo indicato per l’evento).

Gli eventi si caricheranno automaticamente nella provincia di appartenenza dello studio.

Ogni segnaposto inserito nella mappa presente all’interno del singolo evento verrà automaticamente riportato nella mappa nazionale, consultabile dalla homepage per cercare l’evento.

All’interno del kit grafico, oltre al materiale grafico utilizzabile a scelta con i programmi Indesign, Illustrator e Photoshop, saranno presenti dei file word con descritto come modificare i file; inoltre saranno presenti alcune slide (tipo tutorial) che spiegheranno passo per passo come compilare i campi, caricare la foto/locandina, scrivere il testo alternativo e inserire il segnaposto sulla mappa.

L’evento caricato non sarà immediatamente visibile sul sito perché sarà autorizzato dall’amministratore che controllerà che non ci siano iscrizioni da parte di soggetti non ammessi, o contenuti non pubblicabili. La password richiesta al momento dell’iscrizione consentirà al cliente/architetto di accedere ogni volta che vorrà in back end all’interno del suo post e di modificarlo all’occorrenza.
 - dal successivo accesso al sito sarà visibile solo a chi si è registrato il tasto DOWNLOAD KIT GRAFICO
- verrà generata una email sulla casella di posta dell’architetto in cui ci sarà il link per accedere in back end al sito, dove potrà compilare i campi per CREARE L’EVENTO.

FASE 2: CERCA UN EVENTO

Una volta entrati nel sito gli utenti potranno cercare un evento in 3 modi:

1- digitando direttamente il nome dello studio

2- selezionando la provincia e consultando gli eventi presenti al suo interno

3- aprendo la mappa interattiva dell’Italia e cercando gli eventi presenti sul territorio (in fase di preparazione)

Nella homepage ci saranno due tasti in evidenza:

1- CERCA UN EVENTO con a fianco un campo compilabile “cerca in” in cui si potrà procedere alla ricerca digitando il nome dello studio o quello della provincia;

2- CERCA PER PROVINCIA con menu a tendina in cui si aprirà l’elenco delle province italiane (clicco sulla tendina, scorro le province, seleziono la provincia, si apre l’elenco degli studi per quella provincia).

Nella homepage del sito saranno visibili nel menù in alto:

  • OPEN! (in cui è descritto il senso dell’evento),
  • livewall con i post di twitter (da verificare se è possibile caricare anche quelli di facebook),
  • livegallery con i post di instagram,
  • press contatti.
  • archivio 2017 in cui verranno caricati tutti gli eventi degli studi partecipanti nella scorsa edizione.
  • Studi (con l’elenco degli studi partecipanti)

WEB 
Sul sito awn.it, sotto la sezione attivitàhttp://www.awn.it/attivita/open-studi-aperti, si trova uno spazio apposito all’iniziativa dove sono inserite tutte le scorse edizioni. In questa sezione viene creata una scheda relativa all’edizione 2018 nella quale si descrive il progetto, si danno tutte le indicazioni per la partecipazione e si possono trovare via via tutti i comunicati stampa, gli articoli (del CNAPPC) usciti in riferimento, ed eventuali fotografie.

-come per l’edizione 2017 sarà disponibile un sito dedicato http://studiaperti.com dove tutti i partecipanti, e non, potranno trovare nell’area press tutto il materiale di comunicazione dell’evento (rassegna stampa nazionale-locale-comunicati CNAPPC) e nell’area Gallery tutte le immagini relative ai vari eventi organizzati in tutta Italia.

NB il sito è predisposto per la lettura screen reader.

COSA ORGANIZZARE

Ogni singolo studio potrà gestire liberamente la tipologia di evento. Il professionista può semplicemente incontrare chi entra promuovendo il proprio lavoro. Solo a titolo informativo: sul sito www.studiaperti.com è possibile vedere cosa è stato organizzato nel 2017.

Vi informiamo che, in caso di necessità e su richiesta, potrà essere messa a disposizione la sede dell’Ordine

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente dell’Ordine:

Arch. Junior Silvia Pelonara - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 339.1313602

Stampa Email

Cerca

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.