Abilitazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la fornitura di servizi tecnici alle Pubbliche Amministrazioni.
Si comunica a tutti gli operatori economici prestatori di servizi professionali di Architettura ed Ingegneria, oltre ad altri servizi di natura tecnica, la possibilità di abilitarsi al MEPA;
Il MEPA è il Mercato Elettronico della P.A., un mercato digitale dove gli Operatori economici che hanno ottenuto l'abilitazione, offrono i propri beni, servizi e lavori di manutenzione direttamente on-line.
Le Pubbliche Amministrazioni possono consultare il catalogo delle offerte presentate dai fornitori abilitati ed emettere ordini d'acquisto, oppure possono inviare richieste d'offerta a più fornitori, oppure possono avviare una trattativa diretta con uno specifico fornitore.
Il MEPA è uno “strumento” di acquisto e di negoziazione, attraverso il quale effettuare gli “affidamenti diretti” ovvero le “procedure negoziate” previste dal Codice D.Lgs. n.50/2018 e ss.mm.ii.;
Sul MEPA sono attivi:
- il Bando “BENI” per l’abilitazione di fornitori di beni
- il Bando “SERVIZI” per l’abilitazione di prestatori di servizi
All'interno del Bando “SERVIZI” è disponibile la Categoria merceologica “Servizi Professionali – Architettonici, di costruzione, ingegneria ed ispezione” che ha per oggetto servizi di ingegneria ed architettura e di servizi tecnici in genere (individuati dai codici CPV elencati nel Capitolato Tecnico relativo a tale Categoria merceologica).
Pertanto gli Operatori Economici interessati, si possono abilitare al MEPA ed effettuare le procedure di selezione del contraente (affidamento diretto o procedura negoziata) in modalità telematica;
Tutta la documentazione relativa al Bando “SERVIZI” (Capitolato d’oneri, Condizioni Generali di Contratto, Capitolati Tecnici ecc.) è disponibile sul sito internet di Consip S.p.A.: www.acquistinretepa.it, seguendo il seguente percorso: Sei un’impresa?/Bandi del Mercato Elettronico/Servizi/Documentazione, oppure il seguente link:
L’abilitazione è gratuita e la relativa procedura avviene on-line sul sito internet www.acquistinretepa.it